martedì 25 marzo 2014

Casatiello

Il Casatiello è una torta rustica salata napoletana che viene preparata nel periodo Pasquale.

Si presenta a forma di ciambella ed è preparata con pasta di pane lievitata con l’aggiunta di sugna (strutto), pezzetti di formaggio, salumi vari ed infine il pepe.

Ingredienti:
1 kg di farina
550 gr di acqua
150 gr di strutto
Poco pepe
25 gr di sale
1 bustina di lievito essiccato per pizza oppure 1 cubetto di lievito
Per il ripieno
ingredienti tagliati a dadini:
300 gr. grana, provolone, pecorino (parmigiano grattugiato)
300 gr. salumi (salame, salsiccia, pancetta, ciccioli, prosciutto cotto etc.)
4 uova

Procedimento
Preparare l’impasto lavorando la farina con l’acqua, lo strutto, il lievito, il sale ed il pepe a piacere e lasciatelo riposare per almeno 3 ore. Nel frattempo, tagliate a dadini gli ingredienti per il ripieno e preparate le uova sode.
Trascorse le 3 ore, spianate l’impasto dando una forma ovale/rettangolare, spennellate con lo strutto e mettere gli ingredienti del ripieno uniformemente (ingredienti che la casa vi offre J ).



Cominciate ad arrotolare tutto partendo dalla parte più lunga e unite le due estremità infilandole l’una all’altra, come per formare una ciambella. Riponetela in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato avendo l’accortezza di lasciare il punto di chiusura sul fondo.
Spennellate il casatiello ancora crudo con un uovo sbattuto e fate riposare per qualche ora. Se preferite anche per un giorno intero nel frigorifero di casa.
Infine, mettere a cuocere in forno preriscaldato a 150 gradi, non ventilato, per 35-40 minuti oppure finchè non risulti ben dorato.
Buon lavoro e soprattutto
Bon Appétit

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati e per avermi lasciato un messaggio. Subito dopo l'approvazione verrà pubblicato.